Il CON
CORSO
TEMA
Per i racconti: invitiamo i partecipanti a esplorare e raccontare storie familiari attraverso un testo narrativo. Che si tratti di memorie tramandate di generazione in generazione, di episodi significativi che hanno segnato il percorso di una famiglia o di aneddoti che rivelano il carattere e i valori di chi li ha vissuti, vogliamo leggere racconti che portino alla luce le radici e i ricordi personali. Non saranno accettati testi considerati lesivi o volgari. Potrete spaziare dalla descrizione del lavoro e delle giornate dei vostri nonni, bisnonni e trisavoli, fino ai fatti più curiosi e affascinanti raccontati dai vostri avi. Preferiamo leggere storie vere, ma, se non trovate spunti reali, è ammesso anche fantasticare sul passato di almeno cent’anni fa.
Per le poesie: Stesso tema dei racconti (storie di famiglia originali e personali). Non sono accettati testi volgari o lesivi e non saranno accettati testi che riportino tal quale poesie e filastrocche edite del passato.
IL CON
CORSO
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il concorso letterario, a partecipazione gratuita, è composto da due sezioni, una di narrativa, l’altra di poesia. E’ possibile per ogni concorrente partecipare ad entrambe le sezioni con un massimo di un racconto e di una poesia.
- Per i racconti: Verranno accettati racconti (non saggi), la cui lunghezza massima non superi i 5000 caratteri (spazi inclusi) che abbiano le storie familiari del passato come sfondo della storia. Se i racconti superano il limite previsto non saranno accettati, non ci sono invece limiti minimi. Ogni autore può inviare al massimo un racconto. I racconti non devono presentare errori grammaticali o di sintassi. I testi originali devono essere in lingua italiana e inediti. Se ci sono parti dialettali queste devono essere tradotte in nota (la lunghezza delle note contribuisce alla lunghezza totale del racconto).
Per le poesie: Verranno accettate poesie lunghe al massimo una pagina Word (Font: Calibri o Times New Roman, corpo 16). Qualsiasi forma di poesia potrà essere presentata (haiku, in rima, in versi liberi...). Se le poesie superano il limite previsto non saranno accettate, non ci sono invece limiti minimi. Il tema accettato è lo stesso dei racconti. Ogni autore può inviare al massimo una poesia. Le poesie originali devono essere in lingua italiana e inedite.
Linee guida per entrambe le sezioni: Possono partecipare solo autori maggiorenni. Possono partecipare testi completamente inediti e dunque non già pubblicati (neppure sul web) né partecipanti in contemporanea ad altri concorsi. L’autore si assume la responsabilità dell’affermazione della proprietà e dell’inediticità della sua opera.
​
​
​
IL CON
CORSO
COME INVIARE I RACCONTI E LE POESIE
I concorrenti devono inviare il racconto o la poesia, in allegato, in formato word, con, nel corpo della mail, i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail, nome del concorso, sezione partecipata e titolo del racconto e/o della poesia, al seguente indirizzo mail: raccontiinsogno@gmail.com
​
Indicare come oggetto della mail: Indicare come oggetto della mail: Racconti in Sogno 3 – Sez. Racconto/Poesia - Partecipo con “Titolo del proprio Racconto/Titolo della propria Poesia”.
​
IL CON
CORSO
TERMINI E PREMI
TERMINI DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone nate, residenti e domiciliate in Italia. Inviare gli elaborati via mail entro e non oltre il 15 Novembre 2024.
​
VINCITORI: Come verranno annunciati i vincitori? Agli autori selezionati verrà inviata una mail con il responso. Il giudizio della giuria è insindacabile.
​
PREMI: I racconti e le poesie vincitrici verranno pubblicati in uno o più libri antologici e che potranno essere acquistati on line a prezzo ridotto per i vincitori, nelle modalità che verranno comunicate per e-mail (l’acquisto per i vincitori non sarà obbligatorio). Si riserva il diritto di non realizzare alcuna antologia qualora non ci fossero abbastanza racconti o poesie ritenuti meritevoli.
​
DIRITTI: I diritti dei racconti e delle poesie rimangono di proprietà dei singoli autori.
Suggerimenti
1
Sii originale
Un racconto o una poesia devono conquistare il cuore del lettore. A te piacerebbe leggere il racconto o la poesia che hai scritto?
2
Leggi e Rileggi
Quante volte capita di cambiare un concetto o una parola e poi non accordare tutto al nuovo ordine, genere e numero? Fai sempre un controllo sugli eventuali errori di battitura o di sintassi.
3
Word come?
Il racconto e la poesia devono essere inviati in allegato in un file word (.doc o .docx) preferibilmente in Calibri o Times New Roman corpo 12 per i racconti e corpo 16 per le poesie. Non dimenticare di apporre il titolo dell'opera prima del testo del racconto o della poesia
(in grossetto e centrato).
4
Una storia è una storia
A noi piacciono le storie. In una storia accadono cose, si realizzano riflessioni e si crea un piccolo mondo personale. Ora la tua storia può iniziare!